24.05.2022

Soluzioni Halton nel progetto eolico offshore di connessione DolWin5

Prodotti HVAC Halton per parchi eolici come serrande shut-off, a tenuta gas, tagliafuoco e di sovrapressione

progetto eolico offshore settore eolico soluzioni Halton

Gli investimenti relativi alla transizione energetica in Europa e nel mondo stanno sempre più crescendo, puntando a una produzione di energia a partire da fonti pulite e rinnovabili.

Tra queste spiccano gli impianti eolici offshore. Che cosa sono?
Parchi eolici in genere costituiti da turbine eoliche galleggianti localizzate lontane dalla costa (mare aperto o oceani), per sfruttare al meglio l’energia del vento e quindi poter generare energia elettrica.

Eolico offshore: Halton e il progetto DolWin5

Halton collabora e ha collaborato in tanti di questi progetti come per uno dei più grandi: il parco eolico Walney nel mare d’Irlanda.

Nel settore eolico Halton Marine ha il privilegio di fornire serrande per il progetto DolWin5, tramite il proprio cliente Teknotherm Marine AS.
Il progetto DolWin5 è l’undicesimo impianto offshore di connessione dell’azienda operatrice Tennet che sarà implementato in una tecnologia di trasmissione diretta ad altissimo voltaggio. Il completamento è previsto per il 2024.
DolWin5 fornirà 900 megawatts di elettricità a zero emissioni di CO2 a partire da 3 parchi eolici collegati nella zona tedesca del mare del Nord.
L’energia eolica offshore sarà trasmessa come una corrente a tre fasi alla piattaforma di conversione DolWin epsilon, usando l’innovativa connessione 66-kV: il parco eolico sarà collegato direttamente alla piattaforma offshore, eliminando le sottostazioni e ottenendo risparmio di spese.

Halton Marine fornisce per questo progetto:

  • le serrande a tenuta gas e shut-off UTA per bilanciare il flusso d’aria e come shut-off all’interno delle condotte ad alta pressione
  • le serrande tagliafuoco e a tenuta gas FDA di classe di tipologia approvata A0(A60) progettate per prevenire la possibile diffusione di fuoco, fumi e gas attraverso il sistema di condotte ad altre zone
  • le serrande di sovrappressione BRD sviluppate per regolare la pressione nelle condotte

 

Per approfondire vi consigliamo di leggere l’articolo sul sito della casa madre.

 

eolico offshore settore halton italia

Anche Flamgard Calidair, azienda di origine britannica, appartenente al gruppo Halton, ha sviluppato, prodotto e fornito nel cluster offshore Dolwin serrande tagliafuoco attuate elettricamente e un sistema HVAC completo di controllo del fuoco.

Questo impianto totalmente elettrico è uno dei primi al mondo e l’installazione è stata testata con alti parametri e considerando le operazioni da remoto.

L’impianto HVAC è installato nella stazione di trasformazione Dolwin Alpha e convertirà l’energia in elettricità trasportabile a corrente diretta ad alto voltaggio sulla terraferma. Ha una portata di 800 MW e pesa 11.000 tonnellate.

Per approfondire, consultare la pagina sul settore Energia.

Per maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro team di vendita.