18.05.2021

Progetto Tyra: nuova piattaforma con prodotti Halton Marine

Halton leader nella fornitura di soluzioni HVAC per settore offshore e oil&gas garantendo sicurezza e benessere

nuovo progetto di sviluppo Tyra transizione energetica HVAC settore oil and gas Solving Italia Rosetti Marino Total 1

 

Halton Marine, fornitore leader di HVAC per settore navale, offshore oil&gas, energia e industria pesante, ha avuto il privilegio di fornire sistemi di ventilazione cucina, antincendio e aspirazione centralizzata delle polveri a Rosetti Marino presso lo storico cantiere Piomboni di Marina di Ravenna, EPC contractor di Tyra East H, che saranno istallati nella nuova piattaforma di alloggio “Utility and Living Quarter Topside (TEH)”.

Il modulo ha le dimensioni di 50 metri di lunghezza, 40 metri di larghezza, 50 metri di altezza ed un peso totale di 5.200 tonnellate e sarà in grado di ospitare 88 persone in cabine singole.

Il progetto di nuovo sviluppo Tyra contribuisce a un futuro energetico a bassa emissione di anidride carbonica in Danimarca

In riferimento all’impegno nella transizione energetica verso gas naturale e rinnovabili dei paesi nord-europei – si inserisce il progetto di nuovo sviluppo del giacimento Tyra. Tyra Field, il più esteso giacimento di gas condensato nella sezione danese del mare del Nord, è stato riqualificato per estendere la sua durata di almeno 25 anni. Il processo di riqualificazione di Tyra Est (costituito da 5 piattaforme interconnesse da ponti) è iniziato nel 2018 e comprende la sostituzione di due piattaforme di processi esistenti e di alloggio con una nuova piattaforma di processo e una nuova piattaforma di alloggio.

Il progetto Tyra garantirà una produzione continua salvaguardando al contempo l’infrastruttura del Mare del Nord danese. L’investimento di 3,3 miliardi di dollari nel progetto di sviluppo è il più importante mai effettuato nel Mare del Nord.

Secondo Total, il gestore del giacimento, dopo il completamento nel 2022 si prevede che la nuova piattaforma Tyra fornirà circa 60.000 barili di equivalente petrolio (boe) al giorno, equiparato a più di 200 milioni di boe in 25 anni. Nel picco produttivo, la piattaforma produrrà abbastanza gas da alimentare l’equivalente di 1.5 milioni di case danesi. Il progetto di riqualificazione contribuisce alla transizione danese ed europea verso un futuro energetico a basse emissioni di anidride carbonica.

La fornitura Halton

Halton Marine, fornitore leader di soluzioni HVAC per settore navale, offshore, energia e industria pesante, ha consegnato a Rosetti Marino, appaltatore EPC, cappe da cucina e cappe d’aspirazione, serrande tagliafuoco e antigas e un sistema centralizzato di aspirazione polveri (Halton Proclean), da istallare sulla nuova piattaforma alloggio.

Sistemi altamente efficienti di ventilazione cucine progettati per uso navale e offshore

La fornitura Halton comprende cappe da cucina Halton KWH con sistema di lavaggio ad acqua e cappe Halton KVM d’aspirazione.

Le cappe altamente efficienti KWH con sistema di lavaggio ad acqua sono specificamente progettate per applicazioni navali ed offshore. Le cappe da cucina fornite sono dotate di Ansul® R-102™, un sistema liquido e chimico di soppressione incendio, e della tecnologia Halton Capture Jet™ , che consente alle cappe di funzionare con portate d’aria estratta inferiori del 30% rispetto alle cappe tradizionali. Con la tecnologia di lavaggio ad acqua, le cappe da cucina automaticamente lavano i filtri antigrasso senza bisogno di rimuoverli dalla cappa. Le cappe d’aspirazione Halton KVM si usano per catturare e rimuovere il vapore che proviene, per esempio, dalle lavastoviglie industriali e dai bagno-maria.

Piattaforma offshore Tyra East soluzioni HVAC Halton solving Italia Rosetti Marino Total

Serrande tagliafuoco e antigas adatte ad atmosfere potenzialmente esplosive

La fornitura Halton comprende anche serrande tagliafuoco e antigas Halton FDA A0(A60) certificate ATEX, a funzionamento pneumatico con tubi pneumatici Super Duplex, adatti ad atmosfere potenzialmente esplosive.

Halton FDA è una serranda tagliafuoco e antigas, omologata in classe A0(A60) e progettata per i sistemi di ventilazione in applicazioni navali e offshore, per prevenire la possibile diffusione di fuoco, fumo e gas all’interno delle condotte. In caso di incendio, il fusibile della serranda si rompe a causa dell’alta temperatura e interrompe la pressione d’esercizio all’attuatore con molla di ritorno, consentendo alla molla di chiudere le pale. Una volta cambiato il fusibile e ristabilita l’alimentazione dell’aria pneumatica, la serranda si apre automaticamente.

Il sistema centralizzato Halton di aspirazione polveri promuove il benessere personale e risparmiando sui costi consente un veloce ritorno dell’investimento

potenza necessaria in quel daOltre agli impianti di ventilazione cucine e antincendio, Halton Marine ha fornito il suo sistema centralizzato di aspirazione polveri Halton ProClean (detto anche CVC), da istallare nella nuova piattaforma alloggio. Il sistema CVC si compone di una unità di comando PRO 6 SRP Invert Marine, tubi di acciaio inossidabile e 35 valvole di aspirazione (nei punti di connessione dei tubi). Il sistema CVC consiste di componenti approvati CE e ne soddisfa i requisiti di marcatura.
Il sistema CVC consente l’uso a sei utenti contemporaneamente. Poiché le valvole di aspirazione sono situate in tutta la piattaforma, tutte le aree possono essere pulite con tubi lunghi 10,5 m. Il sistema è anche dotato di pulizia automatica dei filtri e della funzione di pulizia tubi.
Il sistema è comandato da un convertitore di frequenza e un trasmettitore di pressione, che in modo continuo regolano la to momento.

CVC è semplicemente la migliore e più sostenibile soluzione di pulizia per aspirazione, promuove il benessere personale e risparmiando sui costi consente un veloce ritorno dell’investimento. Invece di far circolare micropolveri nell’aria di mandata, CVC rimuove la polvere alla fonte e la trasporta direttamente a un collettore di rifiuti e quindi fuori dalla piattaforma.

Specifiche tecniche progetto:

Posizione: Sezione danese del mare del Nord
Partners: Danish Underground Consortium (DUC), partnership tra Total, Noreco e Nordsofonden
Gestore: Total E&P Danmark
Ambito di lavoro: Living Quarter (88 POB)
Fornitura: Cappe per cucine, Serrande tagliafuoco e antigas, sistema centralizzato di aspirazione polveri e micropolveri.

Per approfondimenti è possibile leggere l’articolo completo della casa madre oppure consultare gli ulteriori progetti offshore del settore oil & gas di Halton.

Non esitate a contattare il nostro team di vendita per maggiori informazioni.