25.03.2020

Halton Vita Cell Room Solution

Il dispositivo mobile di purificazione dell’aria per settore sanitario, navale e alberghiero

 Halton Vita Cell Room Solution: progettato per la decontaminazione dell’aria di ambienti di chirurgia e altri ambienti sanitari per migliorare localmente l’igiene

Halton Group è composto da 4 divisioni, una di questi è Halton Health. Grazie alla linea di Prodotti Halton Vita del settore sanitario, Halton è leader mondiale in ventilazione e condizionamento di ambienti sanitari in tutto il mondo.

In vista dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e di quanto siamo sensibili alla tematica della qualità dell’aria, riteniamo importante diffondere informazioni necessarie sull’importanza di questa. Soprattutto in certi ambienti esigenti dove è fondamentale potersi difendere dal rischio di esposizione di certi patogeni. Ad esempio, analizzando i dati provenienti da enti quali lo “European Centre for Disease Control” e lo “US Center for Disease Control and Prevention”, vediamo come negli ospedali italiani annualmente si verificano tra i 4.500 e 7.000 decessi per infezioni acquisite in seguito ad intervento chirurgico.

La ventilazione, la diffusione e la filtrazione dell’aria hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione dei rischi derivanti da contaminazione aerotrasportata.

La soluzione primaria è una corretta progettazione degli impianti di ventilazione, climatizzazione e decontaminazione che tengano conto della corretta eliminazione delle masse d’aria contaminate e corretta immissione di aria pulita nei locali. Inoltre è importantissimo il controllo della pressione dell’aria nei vari locali sanitari per evitare che la massa d’aria contaminata e quella pulita entrino in contatto.

Halton vita cell room Solving unita mobile di purificazione aria sale operatorie sanitarie riduzione infezioni respiratorie

L’OMS ha prodotto una guida ad interim sulle misure di prevenzione e controllo da adottare nei casi di sospetta infezione da nCoV (nuovo CoronaVirus) – pubblicata il 25 gennaio 2020. Tra questi c’è la necessità di una prestazione di ventilazione adeguata nei locali dove vengono ospitati i pazienti (flusso d’aria di minimo 160 L/s o almeno 12 ricambi d’aria per ora). In casi in cui non siano stati progettati e istallati impianti di ventilazione adeguati o si convertano ambienti non-sanitari per un uso sanitario e soprattutto in situazioni di emergenza, c’è necessità di ricorrere a soluzioni temporanee che possono migliorare la qualità dell’aria in ambienti sensibili.

L’unità mobile di decontaminazione dell’aria Halton Vita Cell Room è una soluzione temporanea di pulizia dell’aria in locali sanitari o ad uso sanitario. Halton Vita Cell Room è uno dei diversi prodotti della linea Halton Vita ed è applicabile anche nel settore navale e alberghiero oltre che sanitario.

Inoltre, l’unità VCR, essendo mobile e facilmente spostabile, può essere utilizzata anche in ambienti di lavoro come uffici e luoghi comuni delle aziende (mense, sale riunioni etc.) in modo da garantire una migliore qualità dell’aria in questi locali.

L’unità Halton Vita Cell Room rimuove il 99,995% (MPPS 100-200nm) delle particelle dal flusso d’aria in re-circolazione, il che significa che l’efficienza di filtrazione è quella raccomandata dai CDC per operatori sanitari a contatto con pazienti con confermati o sospetti patogeni respiratori. Questo avviene grazie soprattutto alla tecnologia HEPA (High Efficiency Particulate Arrestance) ampiamente in uso dalla Halton. I filtri HEPA trattengono la quasi totalità delle particelle presenti nell’aria. Il prodotto Halton Vita Cell Room ha infatti un filtro HEPA H14 (spesso 292 mm), oltre che un pre-filtro F7.

Al momento i prodotti di Halton Vita sono in uso per esempio al Nuovo Karolinska Solna Hospital, rinomato ospedale di Stoccolma per tecnologia ultramoderna (il più grande dei paesi Nordici) e all’Università di Oulu in Finlandia. Altre referenze di Halton Vita.

Halton vita cell room purificatore d aria settore sanitario alberghiero navale Solving Italia Soltec

  • Riduce il livello di batteri e virus e il rischio di infezioni respiratorie
  • In uno spazio di ca. 25m2/60m3 riduce fino a ca 14% di particelle contaminanti con una ventilazione efficiente al 100%
  • Garantisce i 12 ricambi d’aria all’ora come richiesti dall’OMS (per gli ambienti da mantenere in isolamento) in uno spazio di max 75m2/225 m3 con una portata d’aria di 750 l/s
  • Struttura a tenuta d’aria 
  • Semplice da installare, regolare e movimentare (dotato di ruote mediche e un pannello d’interfaccia di facile uso)
  • Semplice da pulire (per i materiali di cui è composto)
  • Grazie alla superficie estesa del pre-filtro F7 il tempo di vita e il ciclo di mantenimento dell’unità sono maggiori
  • Regolazione a variazione continua del flusso d’aria
  • Non rilascia sostanze tossiche
  • Minima manutenzione richiesta
  • Rumorosità ridotta
  • Certificato CE

 Per maggiori informazioni sul prodotto Halton Vita Cell Room consultate la brochure specifica.

Per maggiori informazioni sui prodotti Halton Vita, consultate la brochure.

Halton propone altre soluzioni di contrasto alla crisi da covid19, come i diffusori HEPA Halton installabili direttamente nelle condotte d’aria esistenti e le unità mobili di isolamento Halton facilmente trasportabili, installabili, convertibili ad altre funzioni e con applicazione in diversi settori.

In caso di domande sui prodotti Halton Vita applicabili a settore navale, non esitate a contattare il nostro team di vendita, mentre per l’applicazione in settore indoor o sanitario contattare Soltec Srl.